Famiglia BUCCINIDAE


Riconoscere le conchiglie della famiglia Buccinidae

 

Buccinidae sono conchiglie biconiche, di dimensioni medie o medio-grandi, caratterizzate dalla bocca "a goccia" e dai giri convessi e bombati, spesso lisci. Hanno anche un canale sifonale abbastanza sviluppato e una conchiglia non troppo massiccia e spessa. Sono affini ai Nassaridae, dai quali si distinguono proprio dalla bocca e dal sifone: nei Buccinidae il sifone si apre dolcemente ed è raccordato alle pareti della bocca, inoltre è abbastanza lungo; nei Nassaridae invece abbiamo una bocca rotonda-ovale e un sifone corto che interrompe bruscamente la parete del labbro. In più, i Nassaridae sono più tozzi e compatti dei Buccinidae, in linea generale.

Sono comuni nel Mediterraneo moderno, un po meno nel terziario italiano: sono poche le specie di buccini ritrovabili, in confronto ai nassari.

I principali generi sono Euthria e Pollia, relativamente comuni, ne ho trovati nelle argille azzurre emiliane e nella Tuscia.


Pollia dorbignyi, Macchia della Turchina (Monteromano, VT)
Pollia dorbignyi, Macchia della Turchina (Monteromano, VT)

Pollia dorbignyi

 

Questo buccino presenta coste assiali e spirali molto marcate: quelle assiali sono più rade, morbide e grandi di quelle spirali, che sono più fitte, fini e hanno una disposizione non regolare. Ha dei dentini all'interno della bocca, sul labbro, il quale è relativamente spesso e massiccio; dall'apertura boccale si apre un sifone aperto e dolcemente raccordato al labbro esterno ed interno.

Ho trovato gli esemplari delle foto nei terreni della Turchina, inoltre ne ho trovati altri semidistrutti nei calcari a panchina di Sant'Agostino.

Si può confondere con Ocinebrina aciculata, un Muricidae, che però ha le coste meno marcate e più ravvicinate, il labbro più sottile e in generale è meno compatta e massiccia.