Famiglia Fissurellidae


Riconoscere le conchiglie della famiglia Fissurellidae

 

Caratteristici Gasteropodi che assomigliano molto alle Patelle ma che presentano o un foro sull'apice o una fessura nel bordo. Più in particolare, i generi Emarginula e Emarginanella presentano una particolare fessura sul bordo della conchiglia, allungato e diverso a seconda delle specie, con un apice più o meno appuntito e alto. Invece le Fissurelle "classiche" (generi Diodora, Fissurella) hanno la stessa forma di una Patella ma presentano un foro sull'apice, che può essere rotondo, a "8", ovale o allungato.

Si riconoscono quindi abbastanza bene dalle altre famiglie di Gasteropodi, soprattutto dai Patellidae. Il riconoscimento delle specie invece avviene tramite l'analisi di costolatura, eventuali raggiature e colori, bordo della conchiglia, elevazione (se è alta o bassa), dimensione e forma del foro.


Fissurella nubecula, Santa Severa. Esemplare danneggiato
Fissurella nubecula, Santa Severa. Esemplare danneggiato

Fissurella nubecula

 

Una patella col buco, allungata. Questa Fissurrelidae è caratterizzata dalla forma ovale, non troppo alta, di colore e costolatura variabile. Spesso è di colore rosso carminio o color ocra con sfumature rosse. Ha la decorazione che segue dei raggi che partono dal foro all'apice, quasi al centro della conchiglia. Costolatura da evidente a quasi liscia, bordo abbastanza regolare e poco dentellato.

Comune nei fondali rocciosi e spesso spiaggiata.