Famiglia Carditidae


Riconoscere le conchiglie della famiglia Carditidae

 

Le Carditidae sono conchiglie simili ai Cardiidae ma con forme diverse, quadrangolari o rettangolari. Le specie più comuni in Mediterraneo sono riconducibili ai generi Cardita, Glans Venericardia, le quali sono abbastanza facili da reperire spiaggiate in mezzo a scogli o sui litorali sabbiosi.

Hanno la caratteristica di avere forme spigolose ed essere ornate da costole spinose e corrugate, questo da un aspetto compatto e robusto alla conchiglia.


Cardita calyculata, litorale romagnolo
Cardita calyculata, litorale romagnolo

Cardita calyculata

 

Conchiglia dalla forma molto particolare: trapezoidale, ad "orecchio", ricurva e gibbosa. E' ornata da grosse costole radiali che partono dall'umbone per poi ispessirsi e coprire tutto il corpo del mollusco. Queste coste sono spesso molto incallite, spesse, e presentano tubercoli e asperità, a volte anche spine.

La cerniera è piccola, contenuta al lato corto della conchiglia, e molto particolare. L'interno della conchiglia è molto profondo (conchiglia molto globosa, gobba) e il bordo è ispessito. Il colore può variare da bianco, crema o marroncino; a volte presenta una livrea a macchiette rosse (vedi le foto)

Si trova nei litorali sabbiosi e rocciosi, spesso spiaggiata e consumata, ma in buone condizioni. L'ho ritrovata in tutti i tratti di mare da me visitati, è una specie molto comune.



Glans elegans

 

Graziosa conchiglietta dalla forma particolare e dall'accentuata spinosità. E' abbastanza comune sui fondi sabbiosi e rocciosi.

Questo bivalve ha una forma rettangolare arrotondata ed è grazie a questa caratteristica che si differenzia dalla simile Glans trapezia, la quale è più angolosa e forma un angolo di 90 gradi quasi perfetto tra il lato dell'umbone e il margine laterale.

Forma a parte, questo mollusco è caratteristico anche per le grosse e marcate coste radiali che partendo dall'umbone fino al margine ventrale sviluppano creste e spine molto allungate, che rendono la conchiglia tutt'altro che liscia. Ci sono anche esemplari meno spinosi, per un discorso di variabilità o per semplice erosione se trovate spiaggiate. Un sinonimo è Glans aculeata.



Glans trapezia

 

Piccola ed elegante conchiglia, molto simile a Glans elegans dalla quale differisce per la forma molto più angolosa e quadrangolare, le coste meno spinose e la decorazione a macchiette rosse o marroncine su sfondo bianco o chiaro. Di solito non superano il centimetro e mezzo di lunghezza. L'interno è striato e ricalca le coste sul lato esterno della valva. La cerniera è allungata e occupa quasi tutto il lato dorsale del mollusco con un grosso solco; l'umbone è relativamente massiccio, da esso partono tutte le coste radiali che decorano la conchiglia.

Caratteristica peculiare di questa specie è l'angolo formato dal lato dorsale (quello occupato dalla cerniera) e quello laterale anteriore, che è molto vicino ai 90 gradi. Anche l'altro margine laterale ha una marcata angolazione. Il lato ventrale è invece leggermente arcuato e raccorda dolcemente con quelli laterali. Grazie a queste caratteristiche si distingue dalla simile Venericardia antiquata, che ha coste e pattern molto vicine a quelle di Glans trapezia ma è molto più rotonda e meno angolosa.