Famiglia Chamidae


Riconoscere le conchiglie della famiglia Chamidae

 

Le Chama sono conchiglie irregolari simili ad ostriche o spondili. Sono organismi sessili, vivono cioè ancorate al fondo, e assumono forme contorte e variabili a seconda dell'ambiente di vita e della forma del substrato: possono quindi essere completamente distorte o avere una forma rotonda, regolare e ornate da coste e spine molto ordinate. Hanno una valva fissa, molto grande e cementata e una più piccola, libera ("opercolare") con la quale aprono e chiudono la conchiglia.

Ho ritrovato centinaia di Chama nei sedimenti fossili pliocenici di Tarquinia e dintorni, oggi sono molto meno frequenti nel nostro mare.

I generi più diffusi sono Chama e Pseudochama.



Chama gryphoides

 

Questo mollusco dalla forma irregolare ricorda di più un'ostrica; è rotonda, ornata da coste concentriche di accrescimento spesso lamellose o sporgenti, ha un umbone molto grande e calcificato. La valva superiore è più piccola di quella inferiore (ancorata al substrato) ed è opercolare. Ha andamento sempre destroso: questo permette di distinguerla dalla simile Pseudochama griphina, che è invece sinistrosa.

Gli esemplari delle prime due foto ritraggono individui molto giovani, leggermente erosi, provenienti dal litorale romagnolo: raggiungono entrambi il centimetro.